PUN attivato, corsia d’emergenza percorribile
Se arrivate a Berna sulla A1 e poi prendete la A6 in direzione di Thun, vi troverete probabilmente di fronte a un tratto autostradale spesso congestionato, con diversi tratti a corsia unica, oltre a entrate e uscite. Un sistema chiamato PUN offre ora un rimedio alla congestione.
«L’utilizzo della corsia di emergenza (PUN) è una delle numerose misure adottate dall’Ufficio federale delle strade per combattere la congestione del traffico sulla rete autostradale», spiega Jürg Weber, capo-progetto BSA (Sicurezza sui cantieri) presso SIGNAL SA. Non appena viene superata una certa densità di traffico, la corsia di emergenza viene aperta al traffico normale. «Naturalmente questa apertura può essere annullata immediatamente in caso di guasto di un veicolo o di incidente», prosegue Jürg Weber.
Musica del futuro: la tangenziale est di Berna
A lungo termine quella attuale rimane però una soluzione temporanea. A partire dal 2035 verrà costruita una galleria tra Wankdorf e Muri. Il suo completamento è previsto per il 2045. L’attuale autostrada diverrà quindi una strada urbana.
Antefatti al progetto
Il progetto arriva da molto lontano. La decisione di utilizzare la PUN tra Wankdorf e Muri è stata presa nel 2012, dopo un test pilota di successo. La gara d’appalto era stata avviata, ma a causa di ricorsi fino al Tribunale amministrativo federale, il progetto non si è concretizzato. Solo la successiva gara d’appalto, lanciata nel 2021, ha portato al successo. «SIGNAL SA si è occupata della realizzazione in un consorzio di quattro aziende», spiega Weber. «Oltre a SIGNAL SA, erano coinvolte anche cablex AG (cablaggio), SISAG AG (sistemi di gestione) e Walter AG (prismi variabili).»
LED interamente grafico
Segnali, supporti e armadi di comando sono già stati prodotti durante le misure preliminari (raccolta dei dati sul traffico). «La segnalazione delle corsie è realizzata con segnali LED interamente grafici che possono visualizzare 250 immagini», riferisce Weber. E poiché nel tratto da Ostring a Wankdorf non c’è spazio per una PUN, è stato installato un sistema di armonizzazione della velocità e segnalazione di pericolo. «I fattori decisivi per questo progetto, che coinvolgeva un gran numero di prodotti diversi, sono stati una suddivisione ottimale in fasi e una grande flessibilità nella pianificazione e nell’esecuzione dei lavori», continua Weber. «Evidentemente abbiamo avuto successo, perché l’USTRA si è esplicitamente congratulata con noi più volte. È bello sentirsi apprezzati.»
Nessuna congestione: PUN disattivato
Indicatori LED interamente grafici