Chi attraversa una galleria autostradale nel nostro paese vede che il tema della sicurezza ha una grande importanza. Una parte di questa sicurezza è garantita dai prodotti di SIGNAL SA – con nomi misteriosi come ÜTS o FWB
«Ovviamente si tratta di abbreviazioni», spiega ridendo Maximilian Christen. Il capo-progetto BSA conosce a menadito l’assortimento di prodotti di SIGNAL SA per la sicurezza nelle gallerie. «FWB è l’abbreviazione di ‹Fluchtwegbalken› (traversa per vie di fuga), un alloggiamento verde con bande LED e luci lampeggianti che permettono di orientarsi anche in caso di sviluppo di fumo. L’abbreviazione ÜTS sta invece per ‹Überwaschbares Tunnelsignal› (segnale per galleria lavabile) e riguarda ad esempio le nostre intelaiature che incorniciano le uscite di emergenza.».
Intelaiature per uscite di emergenza
In una galleria, ogni 25 metri si trova un segnale fluorescente con il pittogramma della via di fuga, che mostra la distanza dall’uscita della galleria o dalla via di fuga più vicina. E le porte di queste vie o di questi cunicoli di fuga sono contrassegnate in modo molto particolare: le intelaiature per uscite di emergenza di SIGNAL SA sono delle solide strutture in acciaio inox. Le luci lampeggianti già menzionate sono integrate, le bande LED e le illuminazioni delle porte di fuga garantiscono la migliore visibilità possibile. Grazie al forte contrasto, le intelaiature per uscite di emergenza sono visibili anche in condizioni di luce molto problematiche. «E sono lavabili a macchina», spiega Christen, «un aspetto molto importante, poiché non devono essere smontate durante il lavaggio a macchina delle gallerie; questo rende la manutenzione molto semplice.»
Ambiente difficile
L’ambiente delle gallerie è soprattutto un luogo d’impiego difficile, continua l’esperto. «L’atmosfera corrosiva intacca i materiali, i colpi causati da pietre di galleria o da altri oggetti che con il passaggio dei veicoli vengono scagliati ad alta velocità possono danneggiare la segnaletica. Anche le spazzole delle idropulitrici ad alta pressione possono causare problemi.» Per questo motivo è importante impiegare dei materiali resistenti. Le intelaiature delle porte di fuga sono quindi progettate per una durata di servizio di 20 anni. «I singoli componenti possono tuttavia essere sostituiti in modo efficiente con pochi gesti», spiega Christen.
L’incidente del San Gottardo come punto di svolta
L’incendio nella galleria del San Gottardo dell’ottobre del 2001, che è costato la vita a undici persone, è stato l’evento scatenante che ha portato a ripensare le misure di sicurezza nelle gallerie. In Svizzera sono in corso ancora oggi i risanamenti delle gallerie finalizzati al miglioramento della sicurezza – dalla galleria della Viamala nel Cantone dei Grigioni alla galleria di Soliwald nel Canton Berna.
«L’ambiente delle gallerie è un luogo d’impiego difficile.»
Maximilian Christen,
capo-progetto BSA
Ben visibile anche in caso di sviluppo di fumo: uscita d’emergenza in galleria.