Il sistema di stampa permette la stampa diretta su tutte le pellicole catarifrangenti dell’assortimento Oralite
Dall’agosto del 2021 nel reparto di produzione di SIGNAL SA di Büren a. A. si trova una moderna stampante per segnali stradali Agfa Oralite UV. La macchina offre tutti i vantaggi della stampa digitale – e molto altro ancora.
Flessibilità e molto altro
« In fin dei conti si tratta di un sistema composto dalla stampate e dalla pellicola adatta, nel quale la stampante è progettata per i sei colori della segnaletica stradale e le pellicole catarifrangenti soddisfano i requisiti ufficiali », spiega Jürg Bauer, da poco responsabile del reparto Segnaletica, Sbarramenti Traffico & Demarcazioni alla SIGNAL SA. L’acquisto della nuova macchina è stato decisamente utile, continua Bauer, in quanto offre un notevole aumento di efficienza nella produzione della segnaletica. « La stampa digitale offre dei vantaggi in fatto di flessibilità, numero di pezzi e velocità. Qui abbiamo inoltre la possibilità di produrre in modo estremamente adeguato alle esigenze, in quanto possiamo stampare più segnali contemporaneamente. » Le pellicole sono disponibili su rotoli da 50 metri; l’obiettivo è quello di sfruttare al meglio lo spazio, risparmiando così non solo costi, ma anche risorse.
Ulteriori vantaggi
Inoltre, la nuova macchina offre un’altissima riproducibilità. « La qualità rimane assolutamente identica, indipendentemente dal numero di pezzi », spiega Bauer. « Anche la precisione dimensionale è estremamente alta; in questo modo si evitano i problemi tipici del passato, ad esempio nel caso dei segnali autostradali con più spezzoni di pellicola. » Nel contempo la flessibilità è straordinariamente alta. « Nello stesso reparto di produzione possiamo produrre di tutto, dalle tabelle di 30 cm ai cartelli autostradali di diversi metri quadrati. E non siamo limitati ai classici segnali stradali, ma possiamo stampare qualsiasi tipo di immagine, ad esempio per i cartelloni turistici », spiega Bauer entusiasta.
« Nello stesso reparto di produzione possiamo produrre di tutto, dalle tabelle di 30 cm ai cartelli autostradali grandi diversi metri quadrati. E non siamo limitati ai classici segnali stradali, ma possiamo stampare qualsiasi tipo di immagine, ad esempio per i tabelloni turistici. »
Jürg Bauer,
Caporeparto Segnaletica, Sbarramenti Traffico & Demarcazioni
Praticità
Tutto ciò viene confermato dalla persona che lavora con la macchina. Beat Schärlig, responsabile della realizzazione dei segnali, ha fatto solo esperienze positive. « Possiamo stampare con una larghezza fino a 120 cm, sfruttando quindi quasi tutta la larghezza della pellicola, mentre la lunghezza è virtualmente illimitata », spiega. Anche la velocità di stampa è impressionante: « Raggiungiamo i 14,5 metri quadrati all’ora con una risoluzione di 720 × 720 dpi », spiega Schärlig. La macchina permette inoltre di lavorare in modo soste nibile e di eliminare da due a tre passaggi di lavoro. « Così siamo molto efficienti! »
Jürg Bauer
Il nuovo caporeparto Segnaletica, Sbarramenti Traffico & Demarcazioni è arrivato alla SIGNAL SA nell’agosto del 2022, da un tutt’altro settore. Inizialmente lavorava nell’ingegneria meccanica come disegnatore e progettista. Dopo diversi corsi di formazione nelle vendite e nel marketing ed aver concluso gli studi con un MBA in «International Management» ha ricoperto dei ruoli dirigenziali nel marketing e nella distribuzione presso diverse aziende, dalle PMI ai grandi gruppi.
Sistema di stampa certificato CE per la segnaletica stradale permanente
Capacità produttiva in modalità traffico di 14,5 m²/h (risoluzione di stampa di 720 × 720 dpi)