Dall’agosto del 2021 nel reparto di produzione di SIGNAL SA di Büren a. A. si trova una moderna stampante per segnali stradali Agfa Oralite UV. La macchina offre tutti i vantaggi della stampa digitale – e molto altro ancora.

Flessibilità e molto altro
« In fin dei conti si tratta di un sistema composto dalla stampate e dalla pellicola adatta, nel quale la stampante è progettata per i sei colori della segnaletica stradale e le pellicole catarifrangenti soddisfano i requisiti ufficiali », spiega Jürg Bauer, da poco responsabile del reparto Segnaletica, Sbarramenti Traffico & Demarcazioni alla SIGNAL SA. L’acquisto della nuova macchina è stato decisamente utile, continua Bauer, in quanto offre un notevole aumento di efficienza nella produzione della segnaletica. « La stampa digitale offre dei vantaggi in fatto di flessibilità, numero di pezzi e velocità. Qui abbiamo inoltre la possibilità di produrre in modo estremamente adeguato alle esigenze, in quanto possiamo stampare più segnali contemporaneamente. » Le pellicole sono disponibili su rotoli da 50 metri; l’obiettivo è quello di sfruttare al meglio lo spazio, risparmiando così non solo costi, ma anche risorse.

Ulteriori vantaggi
Inoltre, la nuova macchina offre un’altissima riproducibilità. « La qualità rimane assolutamente identica, indipendentemente dal numero di pezzi », spiega Bauer. « Anche la precisione dimensionale è estremamente alta; in questo modo si evitano i problemi tipici del passato, ad esempio nel caso dei segnali autostradali con più spezzoni di pellicola. » Nel contempo la flessibilità è straordinariamente alta. « Nello stesso reparto di produzione possiamo produrre di tutto, dalle tabelle di 30 cm ai cartelli autostradali di diversi metri quadrati. E non siamo limitati ai classici segnali stradali, ma possiamo stampare qualsiasi tipo di immagine, ad esempio per i cartelloni turistici », spiega Bauer entusiasta.

« Nello stesso reparto di produzione possiamo produrre di tutto, dalle tabelle di 30 cm ai cartelli autostradali grandi diversi metri quadrati. E non siamo limitati ai classici segnali stradali, ma possiamo stampare qualsiasi tipo di immagine, ad esempio per i tabelloni turistici. »
Jürg Bauer,
Caporeparto Segnaletica, Sbarramenti Traffico & Demarcazioni

Praticità
Tutto ciò viene confermato dalla persona che lavora con la macchina. Beat Schärlig, responsabile della realizzazione dei segnali, ha fatto solo esperienze positive. « Possiamo stampare con una larghezza fino a 120 cm, sfruttando quindi quasi tutta la larghezza della pellicola, mentre la lunghezza è virtualmente illimitata », spiega. Anche la velocità di stampa è impressionante: « Raggiungiamo i 14,5 metri quadrati all’ora con una risoluzione di 720 × 720 dpi », spiega Schärlig. La macchina permette inoltre di lavorare in modo soste nibile e di eliminare da due a tre passaggi di lavoro. « Così siamo molto efficienti! »

Jürg Bauer
Il nuovo caporeparto Segnaletica, Sbarramenti Traffico & Demarcazioni è arrivato alla SIGNAL SA nell’agosto del 2022, da un tutt’altro settore. Inizialmente lavorava nell’ingegneria meccanica come disegnatore e progettista. Dopo diversi corsi di formazione nelle vendite e nel marketing ed aver concluso gli studi con un MBA in «International Management» ha ricoperto dei ruoli dirigenziali nel marketing e nella distribuzione presso diverse aziende, dalle PMI ai grandi gruppi.

Sistema di stampa certificato CE per la segnaletica stradale permanente

Capacità produttiva in modalità traffico di 14,5 m²/h (risoluzione di stampa di 720 × 720 dpi)