Modernità in movimento: i TPG
La città e il cantone di Ginevra stanno combattendo il traffico troppo intenso e l’inquinamento atmosferico risultante su vari fronti. Anche i «Transports Public Genevois» svolgono un ruolo importante in questo senso. Una delle loro oltre 80 linee è stata appena prolungata per incoraggiare più ginevrini a passare dall’auto al trasporto pubblico. SIGNAL SA ha svolto un ruolo importante in questo progetto.
Nell’edizione 01/20 di Streetlife avevamo raccontato come Ginevra stava
utilizzando il progetto «Pic de Pollution » per vietare il centro città a determinati veicoli al superamento di un valore limite di inquinamento. Molte
auto provengono dai Paesi limitrofi e si riversano anche nel quartiere industriale di Plan-les-Ouates. È qui che è stata estesa la linea 15 dei trasporti
pubblici ginevrini. «Si tratta solo di quattro fermate, ma la realizzazione dell’infrastruttura necessaria (anche per le zone limitrofe) è stata molto
impegnativa», fa notare Jérémy Batigne, responsabile dell’area di mercato
di Ginevra. «È stato un progetto con molte sfide, che ci ha entusiasmato
molto e che è stato suddiviso in due parti.»
«I lavori per demarcazioni
e segnaletica
provvisorie sono durati
circa 30 mesi.»
Jérémy Batigne, responsabile area di mercato Ginevra
Sicurezza sui cantieri
«La prima parte di questo progetto è iniziata per noi nel febbraio 2021», riferisce Batigne. «L’incarico ci era stato conferito da un consorzio.» Il compito principale era quello di creare demarcazioni temporanee e fornire tutta la segnaletica di cantiere, in modo che i lavori potessero essere eseguiti in sicurezza sulla superficie stradale. «I lavori si sono svolti in simultanea in quattro o cinque settori, e a volte è stato necessario intervenire più volte alla settimana! Si è trattato di rimanere sempre all’erta e molto flessibili. Reattività è stata la parola chiave», riferisce Batigne. «Abbiamo anche dovuto assicurare la nostra sicurezza, dato che si trattava di strade a forte traffico in una delle zone industriali più attive di tutto il cantone.» I lavori per demarcazione e segnaletica provvisorie sono durati circa 30 mesi.
TPG
I «Transports Publics Genevois» formano la rete di trasporto pubblico della regione di Ginevra, composta da 5 linee di tram, 6 di filobus e 70 di autobus regionali. Con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile, i TPG si stanno concentrando sempre più sui veicoli ecologici. L’obiettivo è migliorare i collegamenti di trasporto e ridurre al contempo le emissioni di CO2. Circa la metà dell’attuale flotta di 45 veicoli è costituita da mezzi a basse emissioni, in particolare filobus e autobus ibridi.
Interventi definitivi
La seconda parte ha riguardato la segnaletica e le demarcazioni definitive. Il committente era la repubblica e il cantone di Ginevra con l’ufficio genio civile cantonale. «In questo caso non siamo stati subappaltatori, ma abbiamo risposto a una richiesta di offerta», spiega Batigne. La linea ampliata è entrata in funzione il 15 dicembre 2023. La demarcazione sulle nuove corsie era ancora
provvisoria e quella definitiva è stata applicata solo all’inizio del 2024, quando la parte oleosa dell’asfalto era scomparsa e le condizioni meteorologiche
sono state più favorevoli per le demarcazioni. Ha seguito la segnaletica
definitiva, con la posa di circa 130 segnali stradali. Ciò ha richiesto soprattutto precisione e conoscenza delle norme e delle varie modalità di installazione dei segnali. Il materiale per la segnaletica ha dovuto essere predisposto pezzo per pezzo, tenendo conto di molti dettagli. «Il cantone è molto preciso in questo senso, tutti i segnali devono essere conformi alle norme sotto ogni aspetto e devono essere referenziati nel database GIS», riferisce Batigne. «Il nostro coordinatore di progetto Carlo Fossati ha fatto un ottimo lavoro con le sue conoscenze approfondite.» Tutta la commessa tra il 2021 e la metà del 2024 ha un valore di circa mezzo milione di franchi, sottolinea Batigne. Questa cifra non include l’equipaggiamento delle fermate con i totem. «Anche questi sono stati
prodotti da SIGNAL SA, ma la città li aveva già in magazzino.»
«In entrambi i casi, il prezzo non è
stato l’unico fattore o determinante
per aggiudicarsi l’appalto, ma
hanno valso anche l’esperienza e
la competenza tecnica per un
progetto di questo tipo.»
Jérémy Batigne,responsabile area di mercato Ginevra
Cliente soddisfatto
In entrambi i casi, non è stato solo il prezzo ad essere decisivo per l’assegnazione della commessa, ma soprattutto l’esperienza e la competenza
tecnica per un progetto di questo tipo. Sia i referenti del consorzio che quelli del canton Ginevra sono rimasti molto soddisfatti. Tutto il lavoro è stato approvato e giudicato conforme. «Non abbiamo praticamente dovuto apportare alcuna modifica.» Ora che è stato completato il prolungamento verso la zona industriale di Plan Les Ouates, in futuro la linea sarà estesa a Saint Julien en Genevois, nella vicina Francia.
Il quartiere industriale di Plan-les-Ouates
Demarcazioni per piste ciclabili
Segnaletica per piste ciclabili
Corsia per biciclette
Circa 130 pannelli segnaletici