Presso Wallisellen, a nord di Zurigo, una corsia dell’autostrada devia dall’A1 e porta in città, mentre le corsie principali procedono in direzione di Berna e dell’aeroporto di Zurigo. In passato qui si verificavano dei pericolosi cambi di corsia. Una divisione provvisoria delle corsie è diventata ora una oluzione permanente.

«Qualche furbacchione pensava ogni tanto di superare a destra l’incolonnamento in direzione della città, occupando la corsia diretta a Berna e
cambiando quindi corsia subito prima della diramazione», racconta Patrick Baumberger, capoprogetto BSA alla SIGNAL SA. «Questo non è solo un comportamento scorretto, ma anche e soprattutto pericoloso in quanto, mentre in una corsia si può viaggiare a 100 km/h, nell’altra si deve procedere solo a 60. In questi casi un cambio di corsia può rivelarsi facilmente fatale.»

Un provvisorio convincente
Di questa situazione le forze dell’ordine erano a conoscenza da tempo. Una linea continua si è rivelata tanto inutile quanto una doppia linea di sicurezza. Quale soluzione provvisoria sono stati installati quindi i cosiddetti «gendarmi». Da aprile, questi sono stati quindi sostituiti da una soluzione definitiva. «I POLE CONE® ora installati sono avvitati ad una fondazione posata per carottaggio. Si tratta in totale di 300 pezzi installati su una lunghezza di 900 metri», spiega Baumberger. «Si è trattato di una delle più grandi commesse singole per questi elementi, che ha richiesto un’adeguata coordinazione con il reparto produzione e che ha avuto bisogno di un certo tempo d’attesa.»

E i servizi di emergenza?
È stato importante che ci fossero delle soluzioni per i servizi di emergenza.
«Un’ambulanza o un’auto dei pompieri può passare a bassa velocità sui paletti di sbarramento alti 40 centimetri senza causare danni. Inoltre, proprio alla fine del tratto vi sono 25 metri senza paletti, dove i veicoli d’intervento possono cambiare corsia senza problemi.»

Montaggio notturno
Il committente era già un cliente abituale: la divisione delle costruzioni del Canton Zurigo con il centro di manutenzione di Wallisellen. L’offerta è stata presentata nell’autunno 2023, e ne abbiamo ricevuto conferma in dicembre. La posa è iniziata in aprile, con due squadre molto ben coordinate, una di Zurigo e una di Büren a. A. «Ovviamente abbiamo potuto lavorare solo di notte con la corsia chiusa, ma anche così sono state necessarie delle misure di sicurezza», spiega Baumberger, «in quanto succede sempre che qualche guidatore assonnato faccia una sbandata, mettendo in pericolo i nostri montatori! Grazie
alla divisione delle costruzioni del Canton Zurigo è stato tuttavia possibile
posare tutto in un’area messa in sicurezza.»

«Si tratta in totale di
300 POLE CONE® installati su una lunghezza
di 900 metri.»
Patrick Baumberger, capoprogetto BSA

POLE CONE®
Quest’espressione raggruppa tutta una serie di paletti di sbarramento auto-riposizionanti in gomma riciclata, ben visibili anche di notte. Grazie alla loro flessibilità, i POLE CONE® cedono nelle collisioni con i veicoli e aumentano così la sicurezza della circolazione stradale. Sono disponibili
molteplici varianti, colorazioni, dimensioni e possibilità di ancoraggio. Per la separazione delle corsie e delle carreggiate o per la delimitazione dei parcheggi e delle superfici vietate al traffico; in autostrada come nei garage sotterranei e negli autosili.

In fila come soldatini: 300 paletti di sbarramento del tipo POLE CONE®

Sorpasso a destra? Ora è impossibile

Ben ancorati grazie all’avvitamento

Calpestabili a bassa velocità e auto-riposizionanti