Il traffico è un tema importante per un polo turistico come St. Moritz. Conoscere la composizione del traffico in un determinato tratto consente una pianificazione precisa e quindi un miglioramento della situazione del traffico. Sarebbe quasi impossibile ottenere dati utili solo con i radar o i rilevatori di traffico. Servono le telecamere.

Ed è proprio qui che entra in gioco l’unità Advertising & Steering di SIGNAL SA. Siccome il comune di St. Moritz prevede la revisione del piano viario, un particolare tratto – da Via Tinus a Via Salastrains – ha suscitato particolare
interesse. «Per il committente era importante sapere come si strutturava il traffico qui», spiega Roger Röthlisberger, responsabile vendite di SIGNAL SA in Svizzera e Lussemburgo. «In particolare, voleva poter distinguere tra l’ospite giornaliero e chi pernotta, chi è un fattorino, un taxista, un dipendente o un abitante.»

VAAS
A seguito di un sopralluogo la squadra A & L è stata in grado di realizzare un progetto preliminare e di mostrare al cliente come ottenere i dati necessari utilizzando il «Videomonitoring as a Service» (VaaS). Il progetto è stato approvato e l’installazione è avvenuta in primavera. Da allora i dati sono registrati da cinque telecamere per tutto un anno. «Grazie a questo rilevamento dei dati sul traffico basato sulle telecamere, il committente riceve regolarmente dei rapporti», spiega Röthlisberger. «Le telecamere ci inviano i dati di base. Noi li interpretiamo e li inviamo al committente, che riceve informazioni  dettagliate. I nostri sistemi rilevano i veicoli con un’affidabilità del 99 %.»

«Non vengono trasmesse
immagini, ma solo dati di base
elaborati dall’intelligenza di
bordo.»
Roger Röthlisberger,
responsabile Advertising & Steering per la Svizzera e
il Lussemburgo

PROTEZIONE DEI DATI
È importante sapere che non vengono trasmesse immagini, ma solo dati di base elaborati dall’intelligenza di bordo. Si tratta solo dei movimenti dei veicoli, nessuno sa chi ha viaggiato dove. Con questa offerta convincente, SIGNAL SA è in grado di fornire ai propri clienti un altro pezzo del puzzle per una gestione efficace dei flussi di traffico, ovvero dati precisi sul traffico.

St. Moritz, il villaggio montano più glamour
St. Moritz, situata a 1822 metri sul livello del mare, non è solo la culla del turismo invernale in Svizzera e due volte sede dei Giochi Olimpici, ma anche il massimo del glamour, dello stile di vita, dello sport e della natura per eccellenza. La densità di ristoranti di alto livello è unica e St. Moritz impone degli standard anche in fatto di hotel di lusso. Moritz conta fino a un milione di pernottamenti all’anno, generati da circa 250 000 ospiti, con una popolazione di poco più di 5000 abitanti.

I dati di base forniti dalle telecamere sono corretti al 99 %.

Ospite giornaliero? Fornitore? Residente? Il cliente riceve rapporti regolari.