Il 7 settembre 2023 si è celebrata a Dübendorf la cerimonia di inaugurazione delle tre torri residenziali «Three Point». Si tratta di un progetto straordinario, che ha raggiunto una tappa importante. Coinvolta: SIGNAL SA.

«Si può davvero definire un progetto prestigioso per tutte le aziende coinvolte», afferma entusiasta Jetmir Shabani, consulente di SIGNAL SA per la regione di Zurigo. «Ho iniziato presso SIGNAL nell’aprile del 2022 e ho potuto assumere subito questo incarico entusiasmante.» Per poter partecipare a questo  importante progetto, SIGNAL ha dovuto evidentemente presentare delle offerte
convincenti, dice Shabani: «Il committente era ADT INNOVA, responsabile del progetto Ronald Schmid. ADT è rimasta sicuramente colpita dal fatto che siamo un partner con una gamma molto diversificata di servizi, che disponiamo di personale qualificato a sufficienza e che possiamo offrire tutto da un’unica fonte.» SIGNAL SA si è dunque aggiudicata la commessa e ha iniziato i lavori nel 2023. E c’è stato un sacco da fare!

NEL PARCHEGGIO SOTTERRANEO
Il lavoro si è concentrato inizialmente sulla segnaletica del parcheggio sotterraneo a due piani. «C’erano non meno di 500 stalli auto che dovevano
essere demarcati», dice Shabani, «ai quali si aggiungevano numerose
demarcazioni, ad esempio per l’orientamento dei pedoni». Ma non è tutto …
Per prima cosa è stato necessario analizzare il rivestimento del pavimento del parcheggio per definire la composizione corretta della pittura er la demarcazione. Era inoltre importante che non fuoriuscissero polveri sottili durante la demarcazione, il che ha comportato il ricorso a macchine  appositamente attrezzate. Infine, il committente aveva le proprie insegne e i propri caratteri tipografici da usare, il che ha reso necessari degli stencil  speciali. «Il nostro Cosimo Pichierri ha fatto un ottimo lavoro, pure la collaborazione con Büren è stata eccellente. Ma bisogna ringraziare anche il nostro fornitore di pitture, perché il committente, rappresentato dal capocantiere Mike Rothlin per l’area del parcheggio sotterraneo, ha definito anche i colori da utilizzare per la segnaletica», dice Shabani.

LAVORI SUCCESSIVI
Ma la segnaletica nel parcheggio sotterraneo non ha rappresentato l’unico intervento. È stato necessario installare specchi stradali in vari punti e utilizzare diversi tipi di paletti per gli sbarramenti. «Nel parcheggio sotterraneo
sono stati utilizzati paletti in materiale sintetico e all’esterno paletti in metallo.» Vi è stato bisogno anche di dissuasori per limitare l’accesso a determinate aree. «In questo caso abbiamo potuto beneficiare dell’esperienza
di Eliseo Incollingo, il nostro project manager per sbarramenti e sicurezza», spiega Shabani. È stata inoltre demarcata tutta una serie di parcheggi temporanei, necessari per i numerosi lavoratori edili dei vari settori. Il capocantiere Alex Müller è stato responsabile dell’area esterna.

ORDINI SUCCESSIVI
La commissione per il progetto «Three Point» non si è conclusa con i lavori
descritti. Attualmente SIGNAL SA si occupa di numerosi lavori di  demarcazione e segnaletica nell’area circostante. Tra le torri c’è un ampio spazio simile a un parco. «Attraversando quest’area si può raggiungere direttamente la stazione», spiega Shabani, «e qui dobbiamo creare segnaletica e cartelli, anche questi nei colori definiti dal committente». Ma non è finita!
«Dopo il progetto Three Point, ADT ci ha già prenotati per un’altra commessa.
Inoltre, Ronald Schmid ci ha raccomandato presso un’altra impresa edile, e anche lì potremo installare dei dissuasori.» E aggiunge in tono scherzoso: «Quindi presumo che il nostro cliente sia per un certo verso soddisfatto!».

LE SFIDE
Quando gli si chiede quali siano le sfide più grandi di un progetto come questo, Shabani cita la questione del  coordinamento. In considerazione delle numerose maestranze coinvolte, era indispensabile rispettare con  determinazione tutte le scadenze e agire con flessibilità. «Ma credo che ci siamo riusciti abbastanza bene. Possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto.»

THREE POINT A DÜBENDORF
In questo progetto di grande prestigio sono state erette tre imponenti torri abitative alte oltre 100 metri, che colpiscono per la loro architettura moderna e troneggiano su una delle regioni residenziali più ambite della Svizzera. I 445 appartamenti di proprietà sono distribuiti in tre grattacieli. A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Stettbach, gli edifici – che sono le torri residenziali più alte di tutta la Svizzera – offrono un’affascinante vista sulla vicina area ricreativa.

Segnaletica Three Point specifica nel parcheggio sotterraneo

È stato necessario analizzare il rivestimento del pavimento

Specchio stradale con angolo di 180 gradi

I paletti sono utilizzati sia all’interno che all’esterno del parcheggio

Segnaletiche in colori definiti dal cliente

500 stalli auto su due piani