Al piano tetto del nuovo edificio di undici piani per uffici di Helvetia
Assicurazioni a Basilea sono stati creati un bar-ristorante e un auditorium, che possono essere utilizzati per eventi interni ed esterni con un massimo di 290 ospiti. Un totem posato a livello terra da SIGNAL SA fornisce informazioni su questi eventi. Dimitrios Kokkalis se ne è occupato per conto di SIGNAL SA.

Dimitrios Kokkalis, ci parli di questo progetto.
Si tratta di un totem informativo digitale situato vicino all’ingresso del nuovo edificio principale. Si rivolge al pubblico in generale, ai passanti e ai dipendenti di Helvetia. La funzione principale del totem è quella di fornire informazioni
sugli eventi che si svolgono nel caffè «Rooftop B1» sul tetto.

Il cliente li edita da solo, giusto?
Sì, controlla il totem dal computer e può caricare immagini e testi in  autonomia. Questa è stata una delle sfide principali di questo progetto. Mentre di solito forniamo il sistema completo per un totem di questo tipo, in questo caso il cliente aveva un proprio sistema di gestione dei contenuti, al quale abbiamo dovuto adattare il nostro hardware.

E il totem stesso?
È stato prodotto esternamente, compreso lo schermo, secondo le nostre specifiche. In realtà è stato personalizzato per questo cliente. Il nostro compito era quello di configurare il totem. Inizialmente era previsto un collegamento via cavo, ma il router lo ha reso superfluo.

Qual è stato il suo ruolo nel progetto?
Da due anni lavoro presso SIGNAL SA nel reparto «Visualizzazione e Guida», dove sono responsabile dei sistemi informativi digitali. Di conseguenza, sono stato il capo-progetto e la persona di contatto per il nostro cliente.

E come è stata la tempistica?
Con tempi stretti. Tra la presentazione della nostra offerta e la realizzazione sono passate solo 16 settimane. Il progetto si è concluso in marzo.

E il cliente è stato soddisfatto?
Ne sono certo. Abbiamo dimostrato un’eccezionale reattività e siamo stati immediatamente sul posto quando è stato richiesto un adattamento. Insieme al project manager di Helvetia, abbiamo configurato il totem in modo che si connettesse con successo e senza problemi al CMS di Helvetia. Allo stesso tempo, Helvetia ha apportato le necessarie modifiche ai sistemi in background. Il tutto si è svolto senza intoppi e per questo siamo stati espressamente  ringraziat. Il risultato finale non è solo funzionale, ma anche visivamente di grande bellezza e si armonizza perfettamente con l’imponente edificio!

«Il risultato finale non è
solo funzionale, ma anche
visivamente di grande bellezza
e si armonizza perfettamente
con l’imponente edificio!»
Dimitrios Kokkalis, capo-progetto

Campus Helvetia
Con oltre 13 800 collaboratori e collaboratrici e più di 7 milioni di clienti,  Helvetia Assicurazioni è ben radicata in Svizzera e a livello internazionale.
L’azienda ha ridisegnato la propria sede centrale di St. Alban a Basilea secondo i progetti dei rinomati architetti Herzog & de Meuron. Oltre agli uffici moderni, sono state create anche sale lounge per gli incontri informali. Il complesso di St. Alban costituisce un ampio viale tra il centro medievale della città e gli
ampliamenti urbani del XIX secolo. I nuovi edifici di Helvetia riportano in vita questa funzione.

La caffetteria sulla terrazza dell’immobile Helvetia

Il Campus Helvetia è anche un luogo d’incontro

Der Artikel hat Ihnen gefallen? Teilen Sie ihn!

Aktuelle Blogposts