Tranquillità che raggiunge rapidamente i suoi limiti: Adelboden.
Ad Adelboden sono necessari parcheggi sufficienti e ben organizzati per i visitatori, non solo in occasione delle gare della coppa del mondo di sci. Per la sostituzione del sistema di guida ai parcheggi divenuto obsoleto nel corso degli anni, il comune ha optato per un partenariato collaudato.
«Lavoravo già qui nel 2001, quando ad Adelboden è stato installato il primo sistema di guida ai parcheggi della SIGNAL SA», racconta il capoprogetto Patrick Schumacher, «all’epoca tuttavia lavoravo ancora nell’officina di costruzione elettrica.» Quando, più di 20 anni dopo, è stato il momento di sostituire questo sistema, l’esperto conosceva quindi al meglio la materia.
Dall’offerta orientativa all’installazione
Molti LED risalivano ancora all’installazione originaria e mostravano quindi i segni del tempo. Il comune ha deliberato un risanamento completo, comprendente anche un adeguamento dell’interfaccia con l’APG. Di conseguenza, Christian Sommer, responsabile Sicurezza/Traffico di Adelboden, nel luglio del 2022 ha fatto allestire un’offerta orientativa, che è stata successivamente accettata dal comune. A metà febbraio 2023 è stato dato il via, l’ordine è stato assegnato in marzo e il 22 giugno è stato possibile mettere in funzione il nuovo impianto.
Nuovi LED, nuovi pittogrammi
I nuovi cartelli, che sono stati dotati anche di nuove scritte e di nuovi pittogrammi, sono stati prodotti a Büren ed equipaggiati con l’elettronica più moderna. L’aspetto qualitativo è stato posto in primo piano, dato che il cliente si attendeva ancora una volta una lunga durata di servizio. «Sul posto è stato possibile riutilizzare i basamenti e i sostegni preesistenti», spiega Schumacher; «la sostituzione è avvenuta in un giorno.» Questo è stato possibile anche perché le procedure interne al comune sono state orchestrate magistralmente da Christian Sommer.
Il sistema funziona perfettamente senza i tipici problemi di avviamento ed è in grado di affrontare i diversi scenari, coppa del mondo di sci compresa. Il comando avviene centralmente tramite PC. «Se dovessero verificarsi dei problemi, in magazzino ci sono i pezzi di ricambio. Un’eventuale sostituzione della visualizzazione LED è inoltre possibile con pochi gesti», spiega Schumacher.
«La SIGNAL SA ha davvero soddisfatto appieno le nostre esigenze. Sono stato particolarmente impressionato dal fatto che la transizione verso il nuovo sistema – dal montaggio alla messa in funzione – sia stata possibile in un solo giorno.»
Christian Sommer,
responsabile Sicurezza/Traffico del comune di Adelboden
Specialista di sistemi di guida ai parcheggi
Con soluzioni a Klosters, Churwalden, Lenzerheide, Arosa, nella regione della Jungfrau e ad Adelboden, la SIGNAL SA si è affermata quale specialista per i sistemi di guida ai parcheggi alpini, come confermato da Roger Röthlisberger, vendita Visualizzazione e Guida. «Tali sistemi non sono utili solo in ambito urbano, ma anche in montagna, in alcuni casi con delle distanze notevoli tra le visualizzazioni. In futuro dovrebbero essere possibili delle fusioni dei sottosistemi (come i sistemi di guida ai parcheggi) in sistemi completi di gestione del traffico.»
APG
L’«Allgemeine Plakat gesellschaft» dispone di una presenza capillare in Svizzera con le sue 18 sedi. Della clientela fa parte anche il 90 % di tutte le ferrovie di montagna del Paese. Queste vengono rifornite di cartelli panoramici, sistemi di guida per le piste e cartelli informativi, ma anche di soluzioni per banche dati e informazioni sui sistemi di guida ai parcheggi.
Elettronica modernissima – visualizzazioni LED controllate da PC.
È stato possibile riutilizzare i basamenti e i sostegni preesistenti.
Cartello riepilogativo con pittogrammi comprensibili a livello internazionale.
Tecnologia modernissima comprendente l’interfaccia con l’APG.
Nomi noti in tutto il mondo, situazione dei parcheggi complessa